Post in evidenza

Roma: Idroscalo di Ostia

Campania: Amalfi



Il viaggio comincia alla stazione Termini di Roma con un Intercity (costo € 15,50) che in tre ore scarse (12,39/15,30) mi porta a Salerno.

Nella piazza della stazione appena davanti c’è l’isola pedonale dove attendere il bus della SITA linea Salerno-Maiori-Amalfi che, per € 8, in 1h 45’ circa, molto circa, la relatività del tempo è il bello del sud, mi porterà ad Amalfi, sulla Costiera Amalfitana.

La Costiera è quel tratto di costa campana, situato a sud della penisola sorrentina, che si affaccia sul golfo di Salerno; è delimitato ad ovest da Positano e ad est da Vietri sul Mare. È un tratto di costa famoso in tutto il mondo per la sua bellezza naturalistica, sede di importanti insediamenti turistici. 
Considerato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO prende il nome dalla città di Amalfi, nucleo centrale della Costiera non solo geograficamente, ma anche storicamente, essendo stata una delle Repubbliche Marinare assieme a Genova, Pisa e Venezia. 

La costiera amalfitana è nota per la sua eterogeneità: ognuno dei paesi della Costiera ha il proprio carattere e le proprie tradizioni. La costiera amalfitana è nota anche per alcuni prodotti tipici, come il limoncello, liquore ottenuto dai limoni della zona (sfusato amalfitano), le alici e le conserve di pesce prodotte a Cetara, e le ceramiche realizzate e dipinte a mano a Vietri.

« (…) Credesi che la marina da Reggio a Gaeta sia quasi la più dilettevole parte d'Italia; nella quale assai presso a Salerno e una costa sopra 'l mare riguardante, la quale gli abitanti chiamano la costa d'Amalfi, piena di picciole città, di giardini e di fontane, e d'uomini ricchi e procaccianti in atto di mercatantia sì come alcuni altri. (…) »
(Giovanni Boccaccio, Decameron - II giornata, IV novella)

Il mio viaggio purtroppo, è stato troppo breve, mordi e fuggi visitando in tre giorni tre località che avrebbero bisogno di tre giorni l'una, almeno, per poter essere raccontate esaustivamente. Tornerò con più calma. 



























































-
COSTIERA AMALFITANA









-
Se le opere su Amalfi ti piacciono puoi anche acquistarne cliccando sul link sottostante
-
AMALFI

Regione: Campania
Provincia: Salerno
Altitudine: 6 m slm
Superficie: 5,7 km quadrati
Abitanti: 5.125
Nome abitanti: Amalfitani
Patrono: Sant'Andrea Apostolo
Festa Patronale: 30 novembre
-
Amalfi online


-
Contattatemi per maggiori informazioni

cellulari: +39 320.2590773 - 348.2249595 (anche Watsapp)

N.B. in caso di non risposta inviare SMS

e-mail: cocco.giuseppe@gmail.com


Chi volesse offrire un contributo liberale a sostegno del mio lavoro può fare una donazione cliccando sul bottone sottostante.

 
0