Post in evidenza

Piemonte: Arona


Arona (Aron-a in piemontese, Aruna in lombardo) è un comune di 14.121 abitanti (Aronesi) della provincia di Novara in Piemonte.

Quinta città della provincia per popolazione, oggi è un centro turistico-terziario sulle sponde del lago Maggiore, il cui sviluppo è stato favorito dalla sua posizione sulla via del Sempione e dal comodo collegamento con Milano (autostradale e ferroviario).

Nel comune si trova il Parco naturale dei Lagoni di Mercurago, compreso tra i "siti palafitticoli preistorici attorno alle Alpi", dal 2011 nell'elenco del patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. 

Vi si trova il Colosso di San Carlo Borromeo, una statua, soprannominata il Sancarlone, che domina il lago Maggiore e si raggiunge percorrendo la provinciale 35 diretta alla frazione Ghevio di Meina, in località San Carlo. Il colosso è alto circa 35 metri (23,40 m la statua e 11,70 m il basamento)[7] e fu realizzato tra il 1614 e il 1697 con lastre di rame. Originariamente era previsto che la statua, ultimata nel 1698, facesse parte di un Sacro Monte di cui furono realizzate però solo tre cappelle.




















Se le opere ti son piaciute puoi visitare anche l'intera galleria online ed acquistare un acquerello, per collezione, arredamento, organizzare una mostra o applicato ad oggettistica
cliccando sul logo sottostante

Contattatemi per maggiori informazioni

cellulari: +39 320.2590773 - 348.2249595 (anche Watsapp)

N.B. in caso di non risposta inviare SMS

e-mail: cocco.giuseppe@gmail.com
0