I miei progetti narrativi, scritti con fotografie, illustrati con parole, raccontano di luoghi e identità materiali e immateriali; sono resi possibili grazie a tutti ed ognuno di voi, attraverso inviti personali e/o a Blog Tour ed Educational.
Oltre l'85% degli italiani che naviga il rete, frequenta quotidianamente, almeno un blog o un social network.
Il Blogger è il vero Opinion Leader della nostra epoca, la nuova frontiera della comunicazione e del marketing territoriale, culturale e turistico, e il suo parere rappresenta raccomandazione qualificata ed autorevole, in grado di stimolare scambi di opinione, capace di essere diffusa viralmente nel mondo, generando e condizionando fortemente la percezione di un territorio o di un'azienda, di un prodotto, il processo di acquisto, e dunque, il mercato stesso.
Durante le campagne fotografiche e i viaggi, chiunque può seguire dialogare e confrontarsi online con l'autore, sulle pagine del blog che ne riporta il diario, e i suo profili social.
Partendo da queste premesse, che dimostrano l’importanza di internet nell’influenzare e formare le opinioni, l'obiettivo del FotoTravelBlogger è offrire testimonianza oculare, qualificata e qualificante, per promuovere e valorizzare territori, luoghi, paesaggi, identità territoriali materiali ed immateriali.
Come Fotografo posso contare su un'arma in più, l'immagine che vale più di mille parole; strumento di comunicazione in grado di coinvolgere tutti ed ognuno, con la sua sintesi e immediatezza; attraverso la sua forza evocativa, la potenza testimoniale, supportate da un linguaggio esteticamente “accattivante”, largamente comprensibile.
Più del 60% dell’impatto emotivo di una campagna di comunicazione, avviene con la narrazione per immagini e lo stesso vale per l'indicizzazione da parte dei motori di ricerca.
Come Blogger sono in grado, attraverso la mia connessione internet, i miei blog e profili social, di far conoscere in tempo reale, attività, strutture, territori e luoghi che sta visitando, al proprio pubblico, ad una community qualificata e fidelizzata, di migliaia di utenti profilati, composta da iscritti al blog, fan di Facebook, follower di Twitter. Inoltre, l'uso di internet offre una comunicazione globale mondiale, senza limiti temporali e di spazio, molto più immediata e diretta rispetto al classico articolo letterario e stampato; un blog su Internet, permette la disponibilità permanente del materiale prodotto, leggibile più e più volte, in grado di essere ritrovato nel tempo, attraverso i motori di ricerca, le geolocalizzazioni; rilanciato e diffuso viralmente attraverso i social network.
Non appongo solo una firma di prestigio, ma mi coinvolgo col mio stile espressivo, il linguaggio interpretativo, denso di soggettività.
Uso la Fotografia convinto che l'immagine arricchisca la mente e lo spirito, contribuendo con la bellezza, a migliorare “l’estetica e l’etica del quotidiano” e, quindi, la qualità della vita, per un mondo migliore.
COLLABORAZIONI DI PENISOLABELLA
- Enti del Turismo, Associazioni e Consorzi di promozione turistica
- Tour Operator e agenzie di viaggio
- Agenzie di comunicazione, web marketing e social media strategy
- Istituzioni culturali
- Operatori fieristici di settore
- Strutture ricettive e ristorazione
Tipologie di collaborazione
I casi oggetto sono sei: la pubblicazione di un contenuto o di un link su richiesta di un Ente/Azienda, la pubblicazione di un post interamente scritto da un Ente/Azienda, la partecipazione ai blogtour e i viaggi sponsorizzati, i test di prodotto, le affiliazioni e le sponsorizzazioni social. Queste sono le principali modalità di collaborazione tra blogger ed enti di tipo redazionale.
1) Post “in collaborazione con”
Quando in un post, già pubblicato o da pubblicare, è segnalato un link richiesto da un Ente/Azienda, il blogger Associato inserisce in fondo al post la dicitura: “Post in collaborazione con”. Il contenuto del post è frutto del lavoro del blogger, il quale si impegna a pubblicare link coerenti e realmente utili per il lettore.
Allo stesso modo, nel caso in cui il contenuto di un post sia stato scritto su richiesta di un Ente/Azienda dal blogger (che ha elaborato e personalizzato liberamente il testo per adattarlo al proprio stile), il blogger Associato inserisce in fondo al post la dicitura: “in collaborazione con”. Anche in questo caso, il blogger si impegna a pubblicare contenuti utili e in linea con il proprio blog.
2) Redazionali
Nel caso in cui il post venga scritto da un Ente/Azienda e pubblicato tale e quale dal blogger sul proprio blog, allora la dicitura dovrà essere “Redazionale”. Il blogger avrà cura di far produrre contenuti originali e coerenti con il proprio blog.
3) Blogtour e viaggi sponsorizzati
Quando il blogger viene invitato a un blogtour, press trip o evento promozionale, nel post scritto successivamente all’esperienza, l’Associato si impegna a citare l’Ente/Azienda che lo ha coinvolto, esplicitando in questo modo che l’esperienza fatta è frutto di un viaggio organizzato cui è stato invitato in qualità di travel blogger. Dovrà essere applicato lo stesso modus operandi nel caso di viaggi sponsorizzati che prevedono partenze individuali ad hoc. Nel caso in cui sia sponsorizzata solo una parte del viaggio (es. hotel) sarà sufficiente menzionare l’Ente/Azienda che ha fornito la gratuità.
4) Test di prodotto
Nel caso in cui vengano inviati al blogger prodotti omaggio da provare e il blogger decida di farne una recensione o di parlarne nel proprio blog, l’Associato si impegna a dichiarare all’interno del post che ha ricevuto quel prodotto come omaggio dall’Ente/Azienda X.
COME
L'idea, quindi, è realizzare Viaggi Fotografici in Italia per raccontare, promuovere e valorizzare luoghi e territori con l'aiuto delle popolazioni e dell'ospitalità; diffondendoli attraverso i miei blog e social network, producendo Carnet de Voyage in forma di e-Book.
1. le strutture ricettive, agriturismi, hotel, B&B e/o gli enti di promozione territoriale, possono diventare Amici Partner, offrendomi ospitalità in residenze (vitto e alloggio) che mi permettano di realizzare le immagini e le mostre; in cambio, anche al fine di promuovere le stesse, sarranno citate e raccontate sui blog.
2. Chiunque lo desideri può Acquistare i miei e-Book di Viaggio che possono essere visionati ed acquistati online.
clicca sul logo
3. Nel caso in cui si volesse offrire un contributo al mio lavoro potrete sempre fare una donazione libera cliccando sul bottone sottostante.
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