Post in evidenza

Memorie del Sud: pagine di scrittori europei del 1700 e 1800

FotografInTour




“E’ così difficile guardare. 
Abbiamo l’abitudine di pensare, 
riflettere sempre, 
più o meno bene; 
ma non si insegna alla gente a vedere.” 
Henri Cartier Bresson

L'Italia non finisce mai di meravigliare; è bellezza, che commuove e conquista, identità territoriali materiali e immateriali fatte di paesaggi contenenti aree urbane ed antropizzate, che ne fanno un grande unico giardino emozionale diffuso; dovunque puoi trovare un angolino speciale, un'architettura, un borgo, un paesaggio speciale!

FotografinTour si propone, allo stesso tempo, di promuovere la conoscenza di un’Italia dimenticata, appartata, lontana dai flussi turistici di massa, portando viaggiatori nei piccoli Comuni e Borghi, anche fuori stagione; e attirare attenzione grazie all’ospitalità di gruppi che diventano testimonial virali attraverso i Social Network; e di realizzare viaggi terapeutici, grazie alla visita di luoghi rilassanti, immersi in territori a misura d’uomo, del bello e del buono, dove si mangiano prodotti e cucine genuine a km 0.
Viaggi dedicati a tutte le età, dai giovani agli anziani, con viaggi diversificati; e prevede passeggiate da un giorno, weekend o più lunghi, adatti a tutte le tasche.  

Come fotografo esperto di Viaggi in Italia, e m° fotografo (operante dal 1977, docente delle Libere Accademie di Belle Arti di Roma e Aleppo), con questo progetto, propongo workshop fotografici unitamente a viaggi emozionali ed esperienziali in Italia con uso di fotografia. 
Viaggi lenti, ecocompatibili con uso di treni e mezzi pubblici; praticando l'ozio creativo e le soste estatiche estetiche; imparando a guardare ed osservare, ad usare i 5 sensi + 3 spirito mente e cuore.

FotografinTour vuole divulgare e sensibilizzare attraverso Grand architetTour la conoscenza dei luoghi e territori dimenticati e/o sconosciuti dell’Italia, grande giardino emozionale diffuso, attraverso le architetture e le aree antropizzate.

Al contempo, creando momenti di conoscenza per e tra appassionati di viaggi e fotografia, ed alfabetizzazione alla fotografia come mezzo narrativo, conoscenza testimonianza e promozione e valorizzazione dei luoghi visitati, da condividere e diffondere online.

813e8-gcocco-e1391378749151Durante i FotografinTour si impara fotografando, a utilizzare al meglio gli strumenti tecnici (apparecchi fotografici e computer) e linguistici (luci, contrasti, colori, piani sequenza, progetto narrativo) della fotografia per raccontare con le immagini, luoghi - street life, paesaggi urbani e naturali, architetture -, territori e viaggi. 

FotografinTour, tenuti dal m° Giuseppe Cocco (operante dal 1977, docente delle Libere Accademie di Belle Arti di Roma e Aleppo), riprendono l'abitudine che avevano i viaggiatori del Grand Tour sette-ottocentesco, tipo Goethe, in cui le uscite giornaliere si concludono con serate durante le quali, con gli altri partecipanti, si condivide e ci si confronta su quanto si è visto e si analizzano e selezionano le fotografie realizzate da ciascuno. 

La presenza costante del maestro fotografo garantisce tutta l’assistenza possibile al fine di realizzare delle ottime immagini, qualunque sia il livello fotografico del partecipante o l’attrezzatura posseduta.


Il primo e principale compito del maestro è di aiutare il partecipante alla realizzazione di immagini soddisfacenti.

Teoria e tecnica, organizzazione delle riprese - dall'idea, alla scaletta, dalla composizione all'inquadratura -, post produzione, uso finale delle immagini. Esperienze uniche, durante le quali imparare a narrare con le immagini, al fianco del professionista docente, che trasmette il proprio entusiasmo e la propria esperienza, visione e metodo, accompagnando ogni singolo allievo-partecipante-viaggiatore nella conoscenza del proprio apparecchio e nello sviluppo del proprio progetto fotografico. 
A tutti i corsi possono partecipare appassionati di fotografia, di varia preparazione, utili per imparare e approfondire. 

A parte i costi individuali di viaggio e residenza, per quanto concerne il docente verrà suddiviso tra i partecipanti ed ogni partecipante potrà fare una donazione liberale allo stesso


 

Il rapporto non si limita al viaggio

Le immagini devono essere condivise sui propri profili Facebook, e su Instagram su cui è sufficiente pubblicare sul proprio profilo Instagram le foto con l’hashtag #penisolabella, taggando @giuseppecoccostoryteller o @ugl_creativi.

Tutti i partecipanti entrano a far parte di una comunità di viaggiatori che si ritroveranno assieme per nuove avventure.

Tutti i partecipanti devono portare la propria attrezzatura fotografica (cavetto USB) e per chi ne sia in possesso, il computer portatile, il CD con i driver della macchina fotografica e il libretto d'istruzione.








-
Contattatemi per maggiori informazioni


cellulari: +39 320.2590773 - 348.2249595 (anche Watsapp)

N.B. in caso di non risposta inviare SMS

Commenti