Post in evidenza

Roma: Idroscalo di Ostia

Veni Video Vici


L‘idea alla base di Veni Video Vici è la realizzazione di video-reportage in Italia diffusi online; video-reportage finalizzati alla promozione delle identità materiali e immateriali di luoghi e territori dell'Italia minore con la M maiuscola, grande giardino emozionale diffuso.


I video-reportage sull'Italia minore, sono dedicati alla narrazione di bellezza, atmosfere, ospitalità, vita e lavoro quotidiano, recensioni di strutture  ricettive - agriturismi, piccoli alberghi, b&b, ristoranti -, agricoltura dal campo alla tavola - eccellenze, slow food, prodotti e piatti tipici -, borghi, luoghi, territori, architetture, luoghi per lo spirito, artigianato, paesaggi sensibili - urbani, rurali, naturali, antropizzati -.

m° Giuseppe Cocco Fotografo documentarista dal 1977 (vedi curriculum), Slow Travel Blogger 2.0 dal 1998; stile di vita etico-responsabile ed eco-sostenibile: 5 sensi + 2 mente e cuore
NE' RICCO NE' FAMOSO MA SOLO UTILE E FELICE, artista, filosofo, antropologo, creativo, ascetico, visionario, contemplativo, lento per nascita e per scelta, lavoro con sguardo lento, viaggio in treno, e vivo praticando l'ozio creativo e le pause etiche estetiche.

Non appongo solo una firma di prestigio, ma mi coinvolgo col mio stile espressivo, il linguaggio interpretativo, denso di soggettività.
Il mio lavoro è una testimonianza visiva, atta a provare a comporre uno stato delle cose, un'esperienza diretta dei luoghi, una testimonianza oculare, affidate a una libera e personale interpretazione.

L'immagine, con la sua sintesi e immediatezza, è strumento di comunicazione in grado di coinvolgere tutti ed ognuno; attraverso la sua forza evocativa, la potenza testimoniale, supportate da un linguaggio esteticamente “accattivante”, largamente comprensibile, se non cambia il mondo, induce a meditare e riflettere, arricchisce mente e spirito; contribuisce a sviluppare consapevolezza, mostrando “l’estetica del quotidiano”, migliora la percezione della qualità della vita; grazie alla capacità di parlare un linguaggio tra i più comprensibili e coinvolgenti al mondo, crea opinione pubblica.
Meglio delle parole, le immagini, creano icone emozionali e migliorano il brand.

Missione del progetto

1. diventare Testimonial dei territori

2. raccontare, far conoscere, promuovere e valorizzare l’Italia minore

3. darne la massima diffusione virale online

4. promuovere, aumentare il brand e recensire strutture, luoghi, territri, prodotti e cucine tipici.

La mia autorevolezza e professionalità quarantennale sono A COSTO ZERO, in quanto ispirate alla Sharing Economy (Economia Condivisa), resa possibile grazie ai Partner - imprese, individui, proprietari di strutture ricettive - hotel, agriturismi, B&B, dimore storiche -, enti turistici, GAL, associazioni d'identità territoriale - che mi offrano ospitalità in cambio di recensioni online sui miei blog blog giuseppecocco, penisolabella e vadove(ti)portailtreno, a seconda dei temi trattati, i social network -: Twitter - Facebook - Google + - Pinterest - Instagramli geolocalizzo attraverso Google; l'inserisco nel libro dedicato al progetto, sulla pagina dedicata a ringraziamenti e sponsor; le residenze saranno utili alla realizzazione dei FotoReportage.

Non avendo datori di lavoro o mecenati, sostenendo tutte le spese relative ai miei progetti, pubblicando come freelance, ho pensato di affidarmi a tutti coloro che vogliano prestarsi apprezzando il mio lavoro, entrando a far parte dei miei Amici.
L'idea, quindi, è realizzare i miei Viaggi in Italia a COSTO ZERO, attraverso progetti finanziati con Crowdfundingoffrendo un contributo liberale a sostegno del mio lavoro facendo una donazione cliccando sul bottone sottostante.

 

IN CAMBIO

Lstrutture ricettive - agriturismi, piccoli alberghi, b&b, ristoranti - e/o gli enti di promozione territoriale, diventando Partneroffrendomi ospitalità in residenze (vitto e alloggio), che mi permettano di realizzare i video-reportage, avranno diritto ad essere inserite nel video-reportage dedicato al territorio, e a recensioni con video proprio; ad essere inseriti con logo e link al sito istituzionale, nel post dedicato al progetto, nella pagina "Partnere nei ringraziamenti sui titoli di coda dei video.


FASI DEL LAVORO:

1. al momento dell'idea, inizio prendendo confidenza con il soggetto, andando su Google map ed earth, e cercano tutto quello che c'è d'informativo in internet e sui miei libri

2. studio la logistica, costi e tempi di lavoro; prendo contatti utili alla residenza

3. prendo contatti locali via mail con associazioni e/o architetti e/o docenti di architettura dell'Università più vicina all'area da fotografare e/o conoscenti del territorio per un incontro propedeutico in cui assumere informazioni utili

4. parto con i miei 5 sensi + 2 mente e cuore, zaino, due macchine fotografiche e videocamera, i miei sigari toscani e la pipa, smartphone tablet e notebook; viaggio con il minimo indispensabile attraverso l’Italia, usando treni e linee bus regionali.

5. arrivato sul luogo, accompagnato dal mio contatto locale e da solo, realizzo sopralluoghi preparatori; una prima ricognizione di conoscenza delle architetture, dei luoghi, dell'esposizione e relativo andamento e movimento della luce

6. al ritorno mi metto davanti al computer, per riordinare il lavoro realizzato en plein air, condividere online immagini, emozioni, esperienze vissute e informazioni utili, attraverso i miei blog preparando un articolo e i social network.


Confido quindi nel vostro sostegno, e che vogliate seguire le mie campagne fotografiche, ma soprattutto vi chiedo di contribuire alla diffusione dei reportage segnalandoli e rilanciandoli sui vostri profili dei social network.
Raccontare quello che vedo è compito mio, far si che tanti sappiano è compito anche vostro.

Grazie anticipatamente a tutti, se io sono i vostri occhi, senza il vostro contributo il mio operato, in cui credo e mi impegno con passione, non potrebbe essere possibile.


Contattatemi per maggiori informazioni

cellulari: +39 320.2590773 - 348.2249595 (anche Watsapp)

N.B. in caso di non risposta inviare SMS

e-mail: cocco.giuseppe@gmail.com
0