Post in evidenza

Web Reporter

Fotografo documentarista professionista dal 1977, per quarant'anni ho collaborato con la carta stampata, poi, dalla nascita di internet, come giornalista multimediale, come viaggiatore lento, Web Reporter - videomaker fotografo scrittore -, Slow Blogger Italy Visual Storyteller e, grazie ai blog Penisolabella, e all'uso dei social network, racconto e pubblico esperienze personali e opinioni di testimone oculare dViaggi nell'Italia minore con la M maiuscola, il più grande giardino emozionale diffuso
Recensisco e creo icone emozionali in grado di promuovere e valorizzare l'Italia di luoghi, borghi, culture, tradizioni, eccellenzeproduzioni tipiche, aziende agricole, strutture ricettive (Hotel, Agriturismi, B&B, paesi albergo)produttori agroalimentari, artigianiidentità territoriali materiali e immateriali, genius loci, a sostegno delle economie locali; perché possano entrare a far parte dell'immaginario collettivo, migliorandone il brand.

Apparecchi videofotografici al collo, pipa e computer online, mi muovo usando solo mezzi di mobilità dolce, ecosostenibili (piedi, treni, bus). 


Come Autore, non appongo solo una firma di prestigio a concetti astratti, a me estranei, ma mi coinvolgo con il mio stile espressivo, eletto a linguaggio interpretativo, denso di soggettività.

Web Reporter Visuale Multimediale posso contare su un'arma comunicativa in più: l'immagine che vale più di mille parole; l'immagine è strumento di comunicazione universale, in grado di coinvolgere tutti ed ognuno, con la sua sintesi e immediatezza; attraverso la sua forza evocativa, la potenza testimoniale, supportate da un linguaggio esteticamente “accattivante”, largamente comprensibile.
Meglio delle parole, le immagini, creano icone emozionali, in grado di coinvolgere, divulgare, sensibilizzare, creare opinione pubblica, e rafforzare il brand nell'immaginario collettivo, rappresentando uno strumento molto potente.

La mia autorevolezza e professionalità quarantennale nel settore del turismo in Italia e dell'informazione specializzata (vedi curriculum), lavoro non profit nell'ottica della Sharing Communication (Comunicazione Condivisa), resa possibile grazie ai Partner - imprese, individui, proprietari di agriturismi o dimore storiche, enti turistici, GAL, associazioni d'identità territoriale, abbazie conventi monasteri - che si coinvolgano offrendomi ospitalità per residenze, collaborazione e, ove possibile, donazioni liberali
in cambio di visibilità online sui miei blog e i social network -: Twitter - Facebook - Google + - Pinterest - Instagram, e nei titoli di coda dei video.

Sapete che oltre l´85% degli italiani che naviga in Rete, frequenta quotidianamente almeno un blog o un social network?
Blogger sono i veri Opinion Leader della nostra epoca, la nuova frontiera della comunicazione e del marketing territoriale, culturale e turistico, e il loro parere rappresenta raccomandazioni in grado di stimolare scambi d'opinione qualificati, capaci di generare e condizionare fortemente la percezione di un prodotto o di un servizio, il processo di acquisto, e dunque, il mercato stesso.
Partendo da queste premesse, che dimostrano l'importanza di internet nell'influenzare e formare le opinioni, il mio obiettivo è offrire testimonianza per promuovere territori, presidi agricoli, imprese, strutture ricettive.
Il Visual Storyteller poi, può contare su un'arma in più, l'immagine che vale più di mille parole; la Fotografia è strumento di comunicazione in grado di coinvolgere tutti ed ognuno, con la sua sintesi e immediatezza; attraverso la sua forza evocativa, la potenza testimoniale, supportate da un linguaggio esteticamente “accattivante”, largamente comprensibile.
Meglio delle parole, le immagini, creano icone emozionali, in grado di coinvolgere, divulgare, sensibilizzare, creare opinione pubblica, e rafforzare il brand nell'immaginario collettivo, rappresentando uno strumento molto potente.
Potrete, quindi, invitarmi in località, nel contesto produttivo di un'azienda, o affidarmi prodotti da pubblicizzare nell'ambito di reportage.
Ciò che differenzia l'invito al Travel Blogger - Visual Storyteller, dalle classiche attività di ufficio stampa, dove vengono invitati i giornalisti di settore, sta nel fatto che è in grado di usare la potenza emozionale del linguaggio fotografico con il massimo livello professionale.
Il Blogger è in grado, attraverso la sua connessione internet, i suoi profili social, di far conoscere in tempo reale, attività, strutture, territori e luoghi che sta visitando, al proprio pubblico, ad una community qualificata e fidelizzata, di migliaia di utenti profilati, composta da iscritti al blog, fan di Facebook, follower di Twitter. Inoltre, l'uso di internet offre una comunicazione globale mondiale, senza limiti temporali e di spazio, molto più immediata e diretta rispetto al classico articolo letterario e stampato; un blog su Internet, permette la disponibilità permanente del materiale prodotto, leggibile più e più volte, in grado di essere ritrovato nel tempo, attraverso i motori di ricerca, le geolocalizzazioni delle fotografie; rilanciato e diffuso viralmente attraverso i social network.
Non basta invitare i blogger a un evento, inondarli di informazioni e aspettarsi l'immediata stesura degli articoli.

Più del 60% dell’impatto emotivo di una campagna avviene con lo storytelling, fatto di immagini e parole composte in maniera armoniosa come note su uno spartito.
Bisogna mettere in condizione il blogger di dedicare il giusto tempo al racconto, perché ogni “storia” ha una trama, dei personaggi e uno svolgimento che genera emozioni.
Bisogna permettergli di essere sempre connessi alla rete.
Ogni blogger vede il mondo con occhi diversi, lo stesso evento o destinazione, può essere raccontato in modi diversi.
In ogni campagna blogger friendly bisogna assicurare al blogger il tempo necessario per entrare e vivere a modo suo la destinazione e raccontarla in tempo reale.

Invitami ad un Blog Tour, Blog Trip, Press Tour ed Educational Tour, o per una visita personalizzata, di un giorno o un weekend, e racconterò con reportage video-fotografici, la mia esperienza, i luoghi, le atmosfere, le persone, strutture, produzioni tipiche


Contattami

cellulari: +39 320.2590773 - 348.2249595 (anche Wathsapp)

N.B. in caso di non risposta inviare SMS

e-mail: cocco.giuseppe@gmail.com
0